Il Networking è una delle attività di marketing più importanti per un artista emergente come te, in quanto ti permette di crescere il tuo pubblico di persone interessate e attive, e allo stesso tempo ti permette di creare una serie di nuovi contatti: è proprio grazie al Networking che spesso si entra in contatto con le figure che cambieranno poi la tua vita.
Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti parlo di 3 errori commessi spesso dagli artisti che cercano di fare networking, ma fanno più danni che altro. Continua a leggere per evitare di passarci anche tu!
1)Sbagliare il target di riferimento
Se il miglior venditore del mondo provasse a vendere una maglietta di un gruppo Death Metal ad una ragazzina ad un concerto di Justin Bieber, seppure utilizzando tutte le tecniche di persuasione del mondo, tornerebbe a casa a mani vuote. Questo perché ogni prodotto (e così anche la tua musica) funziona per un determinato pubblico, detto target. Quando fai attività di networking, è importantissimo che le persone a cui ti rivolgi facciano parte del tuo target, altrimenti rischi di crescere un pubblico di persone poco interessate a te.
Prima di scrivere ad una persona, o di commentare un post, cerca di capire se le persone che andranno a leggere i tuoi messaggi siano veramente in target con quello che fai.
2)Utilizzare un approccio troppo aggressivo
Questo è probabilmente l’errore più diffuso, specialmente tra gli artisti alle prime armi. Quando vai a scrivere commenti o messaggi aggressivi (nella richiesta) come chiedere esplicitamente di seguirti o di ascoltare la tua musica, vieni percepito come pubblicità e quindi visto come SPAM, che è proprio l’opposto che si vuole andare a fare quando si fa Networking.
Il Networking è un modo per creare nuovi rapporti, non un modo di elemosinare qualche stream o qualche follower. Non fare MAI riferimento a quello che fai nei tuoi commenti. La curiosità deve nascere spontanea, solo in questo modo potrai crescere il tuo pubblico con persone interessate e attive.
3)Non fornire valore all’altra persona
Questo è un punto fondamentale che riguarda principalmente il contenuto dei messaggi o dei commenti che invii. L’obiettivo principale di questi messaggi è quello di creare un clima di amicizia, fornendo valore al contenuto, al discorso o alla persona a cui ti rivolgi. Incentra il tuo messaggio su questo e non su di te. In questo modo riuscirai ad essere visto di buon occhio e a fornire valore alle altre persone.
È importante non essere superficiali: se stai scrivendo ad un altro artista, ascolta prima qualche suo brano, porgi delle critiche costruttive e dei complimenti, chiamalo per nome. Solo così verrai visto dall’altra persona come realmente interessato e non come SPAM.
Questi sono i 3 più grandi – e più commessi – errori che gli artisti compiono quando cercano di fare Networking.
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Grazie della lettura, Alla prossima!
Luca