Vai al contenuto

Coffee Music News

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente una guida eBook sul marketing!

Ebook

Seguici sui social

Come (non) fare Networking in 3 semplici passi

uomo scrive al pc

Il Networking è una delle attività di marketing più importanti per un artista emergente come te, in quanto ti permette di crescere il tuo pubblico di persone interessate e attive, e allo stesso tempo ti permette di creare una serie di nuovi contatti: è proprio grazie al Networking che spesso si entra in contatto con le figure che cambieranno poi la tua vita.

Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti parlo di 3 errori commessi spesso dagli artisti che cercano di fare networking, ma fanno più danni che altro. Continua a leggere per evitare di passarci anche tu!

1)Sbagliare il target di riferimento

Se il miglior venditore del mondo provasse a vendere una maglietta di un gruppo Death Metal ad una ragazzina ad un concerto di Justin Bieber, seppure utilizzando tutte le tecniche di persuasione del mondo, tornerebbe a casa a mani vuote. Questo perché ogni prodotto (e così anche la tua musica) funziona per un determinato pubblico, detto target. Quando fai attività di networking, è importantissimo che le persone a cui ti rivolgi facciano parte del tuo target, altrimenti rischi di crescere un pubblico di persone poco interessate a te.

Prima di scrivere ad una persona, o di commentare un post, cerca di capire se le persone che andranno a leggere i tuoi messaggi siano veramente in target con quello che fai.

2)Utilizzare un approccio troppo aggressivo

Questo è probabilmente l’errore più diffuso, specialmente tra gli artisti alle prime armi. Quando vai a scrivere commenti o messaggi aggressivi (nella richiesta) come chiedere esplicitamente di seguirti o di ascoltare la tua musica, vieni percepito come pubblicità e quindi visto come SPAM, che è proprio l’opposto che si vuole andare a fare quando si fa Networking.

Il Networking è un modo per creare nuovi rapporti, non un modo di elemosinare qualche stream o qualche follower. Non fare MAI riferimento a quello che fai nei tuoi commenti. La curiosità deve nascere spontanea, solo in questo modo potrai crescere il tuo pubblico con persone interessate e attive.

3)Non fornire valore all’altra persona

Questo è un punto fondamentale che riguarda principalmente il contenuto dei messaggi o dei commenti che invii. L’obiettivo principale di questi messaggi è quello di creare un clima di amicizia, fornendo valore al contenuto, al discorso o alla persona a cui ti rivolgi. Incentra il tuo messaggio su questo e non su di te. In questo modo riuscirai ad essere visto di buon occhio e a fornire valore alle altre persone.

È importante non essere superficiali: se stai scrivendo ad un altro artista, ascolta prima qualche suo brano, porgi delle critiche costruttive e dei complimenti, chiamalo per nome. Solo così verrai visto dall’altra persona come realmente interessato e non come SPAM.

Questi sono i 3 più grandi – e più commessi – errori che gli artisti compiono quando cercano di fare Networking. 

Ricordati di seguirci su @coffeemusic.it per non perderti nessun contenuto!

Se vuoi approfondire altre tematiche del marketing per artisti, puoi scaricare gratuitamente una guida eBook dove ho riassunto in 8 punti i fondamentali da cui partire. Puoi riceverla compilando il form in fondo alla pagina!

Grazie della lettura, Alla prossima!

Luca

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito una checklist delle cose da fare quando pubblichi un brano sugli store!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti sul progetto, nuovi contenuti esclusivi, guide, promozioni e tanto altro.

.

Articoli Correlati

CoffeeMusic.it 2020-2022

Di Luca Cordero, P. IVA n. 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.