Ogni Social Media utilizza degli algoritmi per cercare di far vedere alle persone contenuti di “qualità” in linea con i loro interessi in modo da far trascorrere più tempo sulla piattaforma.
Questi algoritmi cambiano spesso. Durante la fase di crescita di una piattaforma, vengono utilizzati algoritmi che favoriscono molto la diffusione dei contenuti, con reach (il numero di persone a cui arriva il tuo contenuto grazie alla piattaforma) altissime. È questo il caso di TikTok.
Superata quella prima fase di crescita, queste piattaforme tendono ad abbassare la reach nei loro algoritmi, in modo da invitare le persone a comprare annunci. In questo caso, la piattaforma vuole passare al guadagno, come Instagram.
Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti parlo di come funziona l’algoritmo di Instagram. Continua a leggere per scoprirlo!
Su Instagram ci sono algoritmi diversi per post e storie, che andremo a vedere tra poco. Ci tengo però a dire che l’algoritmo potrebbe cambiare leggermente nel corso del tempo.
- Algoritmo per i Post
L’algoritmo che definisce la reach di un post è basato su un rapporto tra le interazioni ricevute, e dal tempo trascorso dalla pubblicazione.
Devi sapere che al momento della pubblicazione, il tuo post viene fatto vedere in home ad una bassa percentuale dei tuoi follower (circa il 10/15%).
Questa percentuale di Reach viene aumentata in base al numero di interazioni ricevute, fino ad arrivare idealmente al 100% (non succede quasi mai).
Non è finita qui, perché ogni interazione ha un peso diverso, dovuto dal tipo di interazione (like, commenti, condivisioni, salvataggi) e dal momento. Prima arrivano, maggiore è il valore che hanno.
Come abbiamo detto prima, Instagram tende a farci vedere contenuti a cui siamo interessati, quindi l’algoritmo farà vedere il tuo post prima a persone che frequentano spesso il tuo profilo o con cui hai conversazioni in dm.
Se il tuo post totalizza un grande numero di interazioni nei primi minuti, hai la possibilità di finire nella sezione Esplora o popolare in un Hashtag, ottenendo moltissime visualizzazioni.
- Algoritmo per le Storie
Nelle storie la faccenda è molto più semplice: l’algoritmo definisce quanto più a sinistra verrai visto dalle persone (e quindi quanto più per primo e subito verrai visualizzato).
L’algoritmo si basa su due fattori, la quantità di storie e la quantità di interazioni come risposte, condivisioni e tocchi sugli sticker. Niente di più facile.
Questi erano, a grandi linee, i due algoritmi che Instagram sta utilizzando. Conoscerli aiuta sicuramente a migliorare la gestione del tuo profilo.
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A presto,
Luca