Uno dei modi per essere unici e superare la concorrenza, è sicuramente possedere una propria storia e dei propri valori.
Qual è la tua storia?
Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi cerco di darti qualche spunto utile per raccontare al meglio la tua storia.
La storia del tuo brand deve essere raccontata pezzo per pezzo, attraverso ogni contenuto, foto, video che porti. Chi ti segue deve essere in grado di ricostruire la tua storia senza doverla leggere, come con un puzzle.
Il punto di partenza
Qui è dove definisci te stesso. Chi sei? Da dove arrivi? Come sei arrivato fin qui? Dove vuoi arrivare? Scrivi le risposte a queste domande in un paio di frasi al massimo.
Questo ti darà la definizione di chi sei e chi vuoi essere come Brand. Le persone vogliono conoscere la tua storia, ma per poterla raccontare, devi conoscerla prima tu.
Come posso essere d’aiuto?
Che situazione aiuti a risolvere con quello che fai? Le persone amano le storie dove c’è un problema che deve essere risolto. Da sempre nei romanzi si parla di conflitti e di problemi.
Risolvi questi problemi nei tuoi contenuti e nella tua biografia e avrai raccontato una storia vera.
Continua con coerenza
Costruisci la tua storia con costanza ma anche con coerenza. Definisci la tua nicchia e basa su quello la tua storia
Non puoi parlare del tuo sogno di diventare un artista per poi cambiare idea il giorno dopo.
Mettici te stesso
Riporta alla luce tutti quei momenti di svolta della tua vita che ti hanno portato a fare dei cambiamenti, e raccontali nella tua storia.
Farlo motiverà te stesso ed andrà a creare empatia verso il tuo brand.
Tieni alto l’interesse
A questo punto, le persone sanno chi sei, che cosa fai, che cosa vuoi diventare. Ora è il momento di mostrare loro che sei il migliore a fare quello che fai.
Condividi le tue storie di successo, mostra quello che sai fare. Crea la tua storia attorno alle persone che ti seguono e interagisci con loro.
Questi erano alcuni spunti utili per raccontare la tua storia. Come vedi, il marketing non è solo pubblicità ma anche arte e creatività. Visto che nel percorso da artista non puoi evitare di fare marketing, perché non impararlo?
Puoi scaricare gratuitamente una nostra guida eBook sul marketing dal form in fondo alla pagina!
Prima di correre a leggerla però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nuovi contenuti e consigli.
A presto,
Luca