Vai al contenuto

Coffee Music News

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente una guida eBook sul marketing!

Ebook

Seguici sui social

L’Industria Musicale Nel 2020 tra Internet e Social Media

Telefono e pc

Ti sei mai chiesto come il digitale, internet e i social media stiano cambiando l’industria musicale? Beh, io sì, e dopo qualche studio, sono arrivato a questa conclusione.

Io mi chiamo Luca “Cordless” Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti parlo dell’impatto del digitale nell’industria musicale e del perché questo è il momento migliore per essere un artista. Buona lettura!

Con il processo di smaterializzazione, di crescita del digitale e dell’arrivo di nuove tecnologie e nuove piattaforme, l’industria musicale (italiana e internazionale) sta cambiando giorno dopo giorno.

Stai vivendo in un momento storico in cui l’accesso alla musica è molto più facile, sia da parte dei musicisti che vogliono creare, sia da parte degli ascoltatori. Questo fenomeno aiuta molto gli artisti emergenti, che grazie ad internet hanno la possibilità di crescere e conquistare un pubblico senza passare dai media tradizionali governati dalle major.

Internet, in particolare con i social media, rappresenta il miglior canale di promozione mai esistito per gli artisti emergenti.

Internet è un mondo che premia l’idea e la musica dell’artista.

Comunicando in modo efficace, si possono creare contenuti virali e fare grossi numeri anche senza un grosso budget.

Ma quindi, internet basta nell’industria musicale del 2020?

Internet è un grandissimo strumento, sì, ma se vuoi veramente fare il salto di qualità e vivere con la tua musica, allora il mio consiglio è sempre quello di, ad un certo punto, trovare una buona etichetta ed un buon manager.

Questo perché queste figure sono quelle che ti permettono di arrivare a crescere definitivamente, grazie ai loro contatti nelle radio, nelle playlist editoriali di Spotify, nei Magazine e così via. Queste figure ti danno accesso ai media tradizionali, strumenti che da emergenti è difficile sfruttare a pieno. Il mio consiglio è questo: sfrutta questo momento a tuo favore.

Invece di lamentarti di quanto serva “avere i contatti” o “avere i soldi”, inizia a lavorare in modo da farti notare, creare questi contatti e trasformare la tua passione nel tuo lavoro.

O puoi sempre restare a fare musica per hobby, la scelta è tua.

Se la tua scelta è quella di metterti al lavoro seriamente, abbiamo creato per te “Espresso“, un servizio dedicato ad artisti emergenti che vogliono alzare la qualità della loro musica e migliorarsi sotto vari aspetti, tra cui la comunicazione e il marketing. Tramite Espresso avrai anche accesso a Coffee Music Empire, la community formata dagli artisti emergenti più ambiziosi d’Italia. Scopri di più sui nostri servizi QUI

Seguici anche su Instagram (@coffeemusic.it) per nuovi contenuti giornalieri!

Grazie e alla prossima!

Luca

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito una checklist delle cose da fare quando pubblichi un brano sugli store!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti sul progetto, nuovi contenuti esclusivi, guide, promozioni e tanto altro.

.

Articoli Correlati

CoffeeMusic.it 2020-2022

Di Luca Cordero, P. IVA n. 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.