Vai al contenuto

Coffee Music News

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente una guida eBook sul marketing!

Ebook

Seguici sui social

La tua musica può piacere a tutti? Consigli per costruire il tuo target

molte persone ad un concerto

Quando parlo con gli artisti emergenti e provo a chiedere per chi è la loro musica, 8 volte su 10 mi viene detto “la mia musica è per tutti”.

Ma è veramente così? La tua musica può piacere a tutti?

Beh, in realtà sì. Può essere che la tua musica possa piacere a tutti.

Il fatto è che nel marketing, promuovere qualcosa per tutti vuol dire non far colpo su nessuno. Devi creare il tuo target di riferimento.

Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti spiego come creare il tuo target dividendo in vari segmenti il tuo pubblico ideale.

La prima cosa da fare è dividere il tuo potenziale pubblico in gruppi di individui che condividono qualcosa oltre all’età e al sesso. Può essere una passione, un hobby, uno stato d’animo, una necessità e così via.

Dividi il pubblico in diversi segmenti formati da questi individui.

Una volta che hai individuato tutti questi gruppi, scegli quello che più rispecchia il tuo ascoltatore ideale.

Perché è importante concentrarsi su una porzione più ristretta di pubblico?

Semplice. Perché al 99% delle possibilità non hai né il tempo né i soldi per poter fare marketing per tutti. 

Un approccio di questo tipo viene svolto principalmente dalle grosse compagnie, che dispongono di interi reparti dedicati solo al marketing e di enormi budget. 

Se sei un artista emergente e stai leggendo questo blog, probabilmente non hai un tuo reparto marketing e non hai milioni da investire.

Ecco, in questo caso ti conviene essere il più preciso possibile con il tuo target.

Come capire qual è il tuo target?

Ti lascio qualche domanda a cui rispondere per avere un’idea più chiara del tuo target:

  • Qual è il tuo fan ideale?
  • Quali sono le sue opinioni, i suoi interessi, i suoi hobby?
  • Dove si trova? (geograficamente)
  • Quanto tempo passa su internet? Che siti frequenta? Perché?
  • Che cosa lo motiva ad ascoltare musica? O ad ascoltare te?


Ora che hai le idee più chiare, non ti resta che mettere insieme i pezzi del puzzle. 

Prima di correre a fare il puzzle però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nuovi contenuti e consigli. Se come me sei un ingordo e ancora non ti basta, puoi scaricare una guida eBook gratuita sul marketing al fondo della pagina! Grazie della lettura!

A presto,

Luca

Condividi questo articolo!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere subito una checklist delle cose da fare quando pubblichi un brano sugli store!

Iscriviti alla nostra Newsletter per ricevere gratuitamente aggiornamenti sul progetto, nuovi contenuti esclusivi, guide, promozioni e tanto altro.

.

Articoli Correlati

CoffeeMusic.it 2020-2022

Di Luca Cordero, P. IVA n. 12656550014

Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies per migliorare l'esperienza di navigazione. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.
Questo sito potrebbe utilizzare dei cookies. Navigando accetti la privacy policy e i termini e condizioni di CoffeeMusic.it consultabili sul sito.