Quando parlo con gli artisti emergenti e provo a chiedere per chi è la loro musica, 8 volte su 10 mi viene detto “la mia musica è per tutti”.
Ma è veramente così? La tua musica può piacere a tutti?
Beh, in realtà sì. Può essere che la tua musica possa piacere a tutti.
Il fatto è che nel marketing, promuovere qualcosa per tutti vuol dire non far colpo su nessuno. Devi creare il tuo target di riferimento.
Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti spiego come creare il tuo target dividendo in vari segmenti il tuo pubblico ideale.
La prima cosa da fare è dividere il tuo potenziale pubblico in gruppi di individui che condividono qualcosa oltre all’età e al sesso. Può essere una passione, un hobby, uno stato d’animo, una necessità e così via.
Dividi il pubblico in diversi segmenti formati da questi individui.
Una volta che hai individuato tutti questi gruppi, scegli quello che più rispecchia il tuo ascoltatore ideale.
Perché è importante concentrarsi su una porzione più ristretta di pubblico?
Semplice. Perché al 99% delle possibilità non hai né il tempo né i soldi per poter fare marketing per tutti.
Un approccio di questo tipo viene svolto principalmente dalle grosse compagnie, che dispongono di interi reparti dedicati solo al marketing e di enormi budget.
Se sei un artista emergente e stai leggendo questo blog, probabilmente non hai un tuo reparto marketing e non hai milioni da investire.
Ecco, in questo caso ti conviene essere il più preciso possibile con il tuo target.
Come capire qual è il tuo target?
Ti lascio qualche domanda a cui rispondere per avere un’idea più chiara del tuo target:
- Qual è il tuo fan ideale?
- Quali sono le sue opinioni, i suoi interessi, i suoi hobby?
- Dove si trova? (geograficamente)
- Quanto tempo passa su internet? Che siti frequenta? Perché?
- Che cosa lo motiva ad ascoltare musica? O ad ascoltare te?
Ora che hai le idee più chiare, non ti resta che mettere insieme i pezzi del puzzle.
Prima di correre a fare il puzzle però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nuovi contenuti e consigli. Se come me sei un ingordo e ancora non ti basta, puoi scaricare una guida eBook gratuita sul marketing al fondo della pagina! Grazie della lettura!
A presto,
Luca