Fare l’artista comprende molti costi e molti investimenti.
Spesso per evitare di spendere si rischia di fare le cose a metà rinunciando ai risultati, ed è frustrante.
Ti sarà capitato sicuramente di chiederti se esiste un modo di guadagnare da artista emergente.
Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti porto 5 fonti di guadagno per un artista, che puoi iniziare a costruire da subito!
1)Royalties
In un mercato così spostato sul digitale, i guadagni provenienti dalle stream e dall’uso della tua musica possono diventare la tua fonte di entrate principale.
Tuttavia, prima di arrivare a totalizzare cifre importanti, hai bisogno di molti ascolti (parliamo di milioni), quindi è molto probabile che, nel primo periodo, si rivelino solo un’entrata secondaria.
2)Dischi e Merch
Presta molta attenzione a questo, perché per un artista emergente è il modo migliore per riuscire a guadagnare decentemente.
Il 99% degli artisti emergenti si preoccupa di cercare di aumentare i propri ascolti, facendo magari qualche centesimo in più di royalties.
Se investissero quelle energie per vendere, per esempio, delle magliette, basterebbe poco per tirare su cifre interessanti.
Per esempio vendere 50 magliette per 20€ l’una vorrebbe dire fare 1000€ di entrate. sottraendo i costi, rimarrebbe comunque una buona somma che potresti investire nel tuo progetto.
Stesso discorso con i dischi, anche se per quelli è necessario avere un buon numero di fan ben fidelizzati.
Il merch è infatti vendibile anche a chi non ti segue (a patto che sia fatto bene).
3)Eventi e live
Eventi e live rappresentano la maggiore entrata per gli artisti affermati. Da emergente inizialmente sarà difficile trovare date pagate, ma quando inizierai a crescere in seguito e ascolti, riceverai sicuramente richieste.
4)Insegnamento
Puoi dedicarti ad insegnare ad altri le tue capacità. Per esempio se suoni il piano o la chitarra puoi organizzare dei corsi su quello. O se sei un rapper puoi insegnare a scrivere testi per canzoni.
5)Collaborazioni con altri brand
Quando inizierai a crescere, potrai essere richiesto da brand in cerca di influencer per promuovere loro prodotti, sia inerenti al mondo della musica che non. Negli ultimi anni moltissime aziende stanno puntando su micro-influencer (dai 1.000 ai 10.000 follower), quindi non sarà difficile ricevere richieste se il tuo profilo è gestito bene.
Come vedi, se hai voglia di metterti in gioco, anche da emergente puoi trovare delle fonti di guadagno con cui portare avanti il tuo progetto.
Ora mettiti al lavoro!
Prima di diventare ricco però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nuovi contenuti e consigli.
A presto,
Luca