I libri sono uno strumento di crescita personale troppo sottovalutato.
Basti pensare che in Italia, 6 persone su 10 non leggono neanche un libro all’anno.
Ti basterebbe leggere 20 pagine al giorno per aver letto in un anno l’equivalente di 25 libri da 300 pagine.
Immagina, solo in un anno, quante informazioni potresti avere in più rispetto al 60% della popolazione, e quindi degli artisti.
Tantissime.
Io sono Luca Cordero e attraverso CoffeeMusic.it aiuto artisti emergenti come te a crescere e migliorarsi. Oggi ti propongo una lista di 7+1 libri che ti aiuteranno nel tuo percorso da artista. Iniziamo!
Questo È Il Marketing – Seth Godin
Un libro fantastico per chi si sta approcciando da poco al marketing. Seth riesce, attraverso una serie di piccole storie, a spiegare perfettamente una grande quantità di concetti di marketing applicabili anche alla tua musica.
Pensa E Arricchisci Te Stesso – Napoleon Hill
Un classicone. “Pensa E Arricchisci Te Stesso” di Napoleon Hill è probabilmente il libro più letto di sempre sul mindset. E ci sarà sicuramente il motivo. Leggerlo ti darà la carica giusta per portare avanti il tuo progetto.
#Digital Copywriter – Diego Fontana
Questo libro spiega cos’è il copywriting e chi è il copywriter. Cosa c’entra con la musica? La scrittura e la creatività nella musica e (soprattutto) nel marketing sono fondamentali, specialmente per chi deve raccontare una storia personale, come un artista. Questo libro contiene ottimi spunti per migliorare i tuoi copy ed essere più creativo.
Come Funziona La Musica – David Byrne
“Come Funziona La Musica” non sarà quel libro che ti insegna concetti o tecniche pratiche, ma sicuramente è una lettura in cui ci si immerge se si ama la musica. David racconta la sua storia con i Talking Heads, raccontando delle sue esperienze e dell’evoluzione della musica e dell’industria musicale negli anni.
La Grammatica Della Musica – Ottó Károlyi
Ho trovato e letto questo libro nella biblioteca della mia (ormai ex) scuola durante le ore libere. Il libro, come da titolo, insegna le basi della musica. Ottimo se, per esempio, stai da poco iniziando a produrre ed hai bisogno di imparare la teoria musicale.
La Mucca Viola – Seth Godin
Seth Godin è l’unico a comparire due volte in questa lista. Non a caso. “La Mucca Viola” è probabilmente il suo libro più riuscito. Il concetto su cui si basa è semplice: per essere notato, devi fare qualcosa di incredibile e di diverso. Devi essere una mucca viola in mezzo alle altre normali mucche marroni.
Marketing 4.0 – Philip Kotler
Uno dei libri di marketing più apprezzati, spiega l’evoluzione del marketing nel mondo digitale. Come cambia il rapporto con il pubblico e tanti altri concetti interessanti.
BONUS – Branding Yourself – Erik Deckers, Kyle Lacy
Questo è uno dei libri che mi ha dato di più in senso di risultati. Un manuale sul personal branding ricco di spunti e informazioni utili. Purtroppo però, il libro non è stato tradotto in italiano. Per questo non me la sono sentita di inserirlo nella lista principale.
Questa era una lista di alcuni dei libri che mi hanno dato di più, spero che possano aiutare anche te a crescere e migliorare. Per rimanere in tema di libri, ti ricordo che puoi scaricare un eBook gratuito sul marketing al fondo della pagina!
Prima di correre a leggerlo però ricordati di seguirci su Instagram (@coffeemusic.it) per non perderti nuovi contenuti e consigli. Grazie della lettura!
A presto,
Luca